Gioco - città
Gioco-città è un percorso laboratoriale di narrazione multimediale del quartiere Lucento a Torino attraverso il punto di vista delle nuove generazioni: ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Un progetto con il sostegno della Circoscrizione 5 Città di Torino.
PLAY the city
Gioco-città ha coinvolto 20 ragazzi delle Scuole Medie e circa 20 ragazzi delle Scuole Superiori del quartiere Lucento a Torino, che hanno partecipato ai laboratori di narrazione creativa e multimediale, tra giugno e luglio 2019.
Un percorso per far sentire le giovani generazioni partecipi di una comuità, esplorando la vita del quartiere. Come? Attraverso attività ludiche, multimediali e artistiche nello spazio pubblico di una periferia urbana.
Il percorso laboratoriale è stato condotto da Andrea Ciommiento e Simone Rosset, con il supporto di Giulia Cerrato.
giovani partecipanti
incontri
persone coinvolte

Mobile film-making
Durante le giornate di laboratorio, i ragazzi hanno creato interviste, video e foto con gli abitanti incontrati, esplorando il quartiere Lucento e i suoi vissuti.
Game
Dall’incontro con gli abitanti del quartiere, di tutte le età, i ragazzi hanno progettato un gioco di carte per condividere storie comuni agli abitanti del quartiere.
Attraverso 25 domande su 25 carte, abitanti di generazioni diverse si incontrano e confrontano esplorando ricordi, desideri e aspettative comuni.
Podcast
Gli incontri laboratoriali hanno permesso, inoltre, la creazione di registrazioni audio legate all’esplorazione del quartiere, costruite a partire dagli interessi e desideri dei ragazzi.
Le registrazioni sono state raccolte in un audio podcast della durata di 5 minuti circa che contiene le “voci” dei ragazzi, condiviso al pubblico del quartiere Lucento tramite cuffie audio su SmartPhone durante l’evento conclusivo del percorso.
Eventi di restituzione


05 Luglio 2019
Grande Festa Finale
Estate Ragazzi 2019
I ragazzi che hanno partecipato al laboratorio hannno presentato ai loro coetanei, educatori e adulti di riferimento, i materiali prodotti durante il percorso. L’evento ha coinvolto circa 200 persone.


29 Settembre 2019
Lucento in Festa 2019
Abbiamo passato il pomeriggio in piazza e al Centro Culturale Principessa Isabella, insieme ai ragazzi, incontrando oltre 50 persone che hanno sperimenntato il gioco di carte di Gioco-città, hanno guardato i materiali prodotti e ascoltato il podcast.
Progetto a cura di
Gioco-città è un progetto a cura di Giulia Cerrato, Simone Rosset, Andrea Ciommiento per codicefionda – produzione Associazione Artieri.
Con il contributo della Circoscrizione 5 – Città Di Torino in collaborazione con i ragazzi e le ragazze del Quartiere Lucento di Torino, Lucentoinfesta – Tavolo di Lucento e CDS – Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5.